Pedodonzia e Ortodonzia

Angeri_Servizi_Pedodonzia-Ortodonzia

Pedodonzia e ortodonzia sono branche dell’odontoiatria che riguardano nel primo caso i piccoli pazienti alle prese con la carie dei denti decidui (altrimenti noti come denti da latte), l’educazione all’igiene orale e la prevenzione della carie, e nel secondo caso gli interventi in fase di crescita su disallineamento dentale e malocclusione, cioè la non corrispondenza fra le arcate, che possono causare diverse disfunzioni anche in età adulta.

I piccoli pazienti che necessitano di interventi di pedodonzia e ortodonzia in provincia di Como e Varese possono rivolgersi con fiducia e tranquillità agli studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio del Dott. Angeri.

Il sovraffollamento dentale, un’eccessiva differenza tra arcata superiore e arcata inferiore, il sovradimensionamento o sottodimensionamento della mascella e il morso inverso rischiano infatti di compromettere anche il corretto sviluppo dell’articolazione temporo-mandibolare, con conseguenti problematiche dolorose e invalidanti che possono estendersi anche alla fonazione, alla masticazione, alla deglutizione, alla postura e alla crescita delle ossa.

Il Dott. Davide Angeri e lo staff degli studi dentistici di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, nelle province di Varese e di Como, si occupano da diversi anni di pedodonzia e ortodonzia, anche nelle più moderne acquisizioni dell’ortodonzia invisibile, e vi aspettano per prendersi cura della salute orale dei vostri bambini.

I piccoli pazienti che necessitano di interventi di pedodonzia e ortodonzia in provincia di Como e Varese possono rivolgersi con fiducia e tranquillità agli studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio: qui troveranno uno staff medico-dentistico composto da professionisti capaci di mettere a loro agio bambini e genitori, allontanando la tradizionale paura del dentista.

In collaborazione con l’igiene orale, la pedodonzia si occupa di prevenzione a partire dalla prima visita, che può essere fatta già intorno ai 3 anni. In questa occasione viene controllato il corretto sviluppo della struttura ossea e della salute dei tessuti molli della bocca, che nel complesso formano il parodonto.

I genitori vengono naturalmente coinvolti nell’educazione non solo all’igiene orale domiciliare ma anche alla giusta alimentazione da seguire per evitare la predisposizione all’insorgenza della carie.

A fini preventivi, il dentista può consigliare la fluoroprofilassi che viene eseguita con un’applicazione topica in studio oppure con la somministrazione per via orale. Il fluoro serve per rinforzare la struttura stessa dei denti e preservarli da traumi e la profilassi viene ripetuta periodicamente.

Altro intervento utile per preservare i denti dei bambini dall’attacco della carie nei solchi, dove è più facile che si annidi, è la sigillatura dei molari. Questo tipo di intervento, veloce e assolutamente indolore, difende i molari dalla carie fino all’età adulta.

L’ortodonzia nei bambini individua anomalie nella crescita ossea come malocclusioni o alterazioni delle ossa mandibolari, asimmetrie e disarticolazioni dell’osso temporo-mandibolare. In questi casi si interviene con l’applicazione di apparecchi ortodontici che, a differenza del passato, riescono a preservare l’aspetto estetico con strutture invisibili (Invisalign) o poco evidenti (brackets in ceramica).

L’ortodonzia invisibile riguarda tuttavia soprattutto i pazienti adulti. Per i bambini che invece necessitano di trattamenti prolungati si usano prevalentemente gli apparecchi fissi con brackets metallici che vengono riadattati durante tutta la durata del trattamento, che solitamente si aggira intorno ai 2 anni – 2 anni e mezzo.

Nei casi di disfunzioni scheletriche gravi bisogna intervenire preventivamente con la chirurgia maxillo-facciale che prepara il paziente al trattamento ortodontico, ma solo dopo aver completato la crescita ossea (intorno ai 20 anni). Sempre in età adulta, l’ortodonzia è impiegata con successo anche negli interventi precedenti il trattamento protesico per riallineare elementi che facilitano tutte le operazioni implantologiche sia fisse che mobili.

Pedodonzia e ortodonzia, anche negli studi dentistici di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, hanno l’obiettivo specifico di garantire o restituire una perfetta funzionalità masticatoria e fonetica sin dalla più giovane età, correggendo le disfunzioni eventualmente riscontrate senza tralasciare un ottimo risultato estetico.

Il Dott. Angeri è lieto di accoglievi presso il Centro Dentale Cavaria (via XI Febbraio, 155) e gli studi dentistici di Lurate Caccivio (via XX Settembre, 72), InsubriaDent di Malnate (via Kennedy, 32), comodamente raggiungibili da Legnano, Gallarate, Busto Arsizio, Malnate, Gavirate, Sesto Calende, Gorla Minore, Fagnano Olona, Marchirolo,  Appiano Gentile, Bulgarograsso, Somma Lombardo, Lonate Pozzolo, Montano Lucino, Tradate, Turate, Lomazzo, Fino Mornasco, Cavaria, Induno Olona, Azzate, Lurate Caccivio e dalla vicina Svizzera.

Il nostro staff preparato e attento alle molteplici esigenze dei più piccoli vi accoglierà con professionalità e cortesia, nell’ambito di un intervento complessivamente “a misura di bambino”: l’odontoiatria, l’ortodonzia e l’endodonzia devono infatti assumere una precisa veste quando si rivolgono ai piccoli pazienti.

Il dentista dei bambini sa infatti conciliare la precisione degli insegnamenti e degli interventi a un approccio più dolce e giocoso, finalizzato a rendere l’esperienza dal dentista piacevole e non traumatica per i vostri figli, che così beneficeranno di un rapporto da subito positivo con lo studio dentistico e certamente si prenderanno miglior cura della salute orale.

Per avere denti sani e belli nel tempo, igiene e prevenzione sono cure di base che non possono mancare nella profilassi di adulti e bambini: per trattamenti di pedodonzia e ortodonzia nelle province di Varese e Como, adulti e bambini possono contare sul dottor Angeri e la sua affiatata equipe, che ricevono nei centri di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio.