Parodontologia

Parodontologia

Tra le branche dell’odontoiatria, la parodontologia è quella che si occupa delle patologie che interessano la struttura connettivale del parodonto, ovvero la struttura che tiene il dente legato all’osso mascellare. Il parodonto è costituito da gengive, legamenti parodontali, la parte detta cemento radicolare  e infine l’osso alveolare in cui è infisso il dente.

Tra le patologie che affronta e cura la parodontologia c’è la parodontite, chiamata volgarmente piorrea, che è una delle infezioni che colpiscono maggiormente i pazienti dai 40 anni in poi, minacciando concretamente la stabilità e la vita stessa dei denti.

Per curare la malattia parodontale con validi trattamenti di parodontologia in provincia di Varese e Como, i pazienti possono scegliere di contattare gli studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, operanti sotto l’attenta supervisione del Dott. Angeri, specialista in implantologia. Gli studi si occupano di odontoiatria a tutto tondo, offrendo cure nell’ambito della parodontologia e in varie altre branche, come la conservativa, l’igiene orale, l’applicazione di protesi mobili e fisse, la chirurgia orale e l’ortodonzia, anche con l’innovativa tecnica “invisibile” dell’apparecchio Invisalign.

Il dott. Angeri e lo staff che lo coadiuva nei tre studi dentistici sono un punto di riferimento per molti pazienti residenti tra le province di Varese e Como grazie alla preparazione e all’esperienza che si accompagnano all’attenzione ai pazienti a tutto tondo.

Negli studi dentistici di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio la parodontologia è nella maggior parte dei casi risolutiva rispetto alla potenziale pericolosità della parodontite, attraverso strumenti e tecniche per affrontare le varie fasi dell’infezione.

La parodontite si configura come un’infezione dei tessuti molli (le gengive) che, passando all’osso, può determinare il deterioramento del legamento parodontale fino alla perdita definitiva dei denti interessati.

L’infezione parodontale è provocata dalle colonie di batteri che si formano a partire dai depositi di placca sul bordo gengivale: se questi non vengono opportunamente rimossi con le manovre di igiene orale quotidiana dopo ogni pasto principale, e non ci si sottopone a periodiche sedute di igiene orale professionale, il rischio è che si sedimentino formando vere e proprie tasche piene di pus, causando il sanguinamento gengivale e in seguito il dondolamento dei denti.

Spesso infatti il paziente non si accorge del diffondersi della parodontite finché la patologia è molto avanzata, in quanto quest’ultima è indolore e si manifesta con occasionali sanguinamenti e rossore gengivale che viene spesso sottovalutato. All’occhio attento dell’odontoiatra specializzato in parodontologia, però, la malattia non sfugge; il riscontro oggettivo si può ottenere con esami diagnostici che permettono di osservare l’eventuale ritrarsi dell’osso. Viene poi effettuata anche la misurazione delle caratteristiche tasche parodontali, che riguardano lo scollamento dei colletti gengivali con profondità oltre 3 mm.

Negli studi dentistici di Lurate Caccivio (Como), Cavaria e Malnate (Varese) è possibile intervenire in modo tempestivo con le terapie e gli strumenti che ci mette a disposizione la moderna parodontologia. Il protocollo di intervento varierà in modo significativo secondo in base al grado di avanzamento della parodontite, definito secondo i gradi di lieve, moderato o grave.

Si procede innanzitutto con una terapia antibiotica mirando a rimarginare le tasche che arrivano a scoprire la zona radicolare, e a eliminare le perdite ematiche. A questo punto è possibile procedere con la terapia chirurgica, che prevede un’accurata ripulitura delle radici con detartrasi, l’eliminazione delle tasche infette e la correzione del bordo per evitare di lasciare antiestetici spazi fra i denti, causati da ritrarsi non solo della gengiva ma anche dell’osso.

Nei casi più seri si può anche intervenire con la chirurgia orale ricostruttiva muco-gengivale innestando tessuti prelevati da altre zone del cavo orale. Non sottovalutate la parodontite, le cui conseguenze possono includere la perdita dei denti e infezioni anche molto gravi a carico di altri organi. In provincia di Varese e Como i nostri studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio sono disponibili per aiutarvi a risolvere i problemi della bocca, anche grazie ai progressi della moderna parodontologia.

Avvalendosi di tecniche e strumenti di ultima generazione, il Dott. Angeri e il suo staff vi consentiranno di ottenere il pieno recupero e il salvataggio dei denti, con un grande risparmio sul lungo periodo e la possibilità di mantenere i denti naturali.

Per informazioni sui trattamenti di parodontologia in provincia di Varese e Como, contattate lo Studio di Cavaria, in Via XI Febbraio, 155 (TEL: 0331 735276), lo Studio Dentistico di Via XX Settembre, 72 (TEL: 031 491617), o lo Studio di Malnate, in Via Kennedy, 32 (TEL: 0332 861754).