Chirurgia orale

Chirurgia orale

La chirurgia orale, detta anche chirurgia odontostomatologica, è largamente impiegata in diversi interventi che interessano il cavo orale sia in senso preparatorio che curativo e correttivo.

Esempi di interventi di chirurgia orale, che si svolgono sempre in anestesia locale e solo raramente in anestesia generale, sono l’estrazione di un dente o di elementi inclusi, l’asportazione di una cisti o epulide (neoformazione benigna dei tessuti molli), l’apicectomia, interventi maxillo-facciali a seguito di traumi o malformazioni, il rialzo del seno mascellare, il trapianto di osso, il trattamento delle malattie parondontali.

Il campo della chirurgia orale è evidentemente molto vasto: per questo è importante affidarsi solo a esperti in materia come il Dott. Angeri, specializzato in implantologia: gli studi vi aspettano per trattamenti di chirurgia orale in provincia di Varese e Como presso i nostri studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, comodamente raggiungibili dalle province di Varese e Como. Il nostro staff specializzato è a disposizione per occuparsi anche di altre branche dell’odontoiatria come conservativa, parodontologia, igiene orale, endodonzia, sbiancamento dentale, invisalign, protesi fissa e mobile e molto altro.

Branca indispensabile all’odontoiatria, la chirurgia orale affronta diverse patologie, tra cui alcune più “di routine” come l’estrazione di un dente, che viene decisa quanto l’elemento è ormai completamente compromesso da carie o ha perso buona parte della struttura portante. Per i denti inclusi invece è necessario favorire l’eruzione e, nei casi in cui ciò non sia possibile, procedere a estrazione.

Altri interventi risolutivi nell’ambito della chirurgia odontostomatologica riguardano le apicectomie, necessarie quando la radice dei denti si infiamma e va in necrosi. In tali casi è necessario asportare e ripulire la sede necrotica accedendovi attraverso il tessuto molle che viene opportunamente rialzato. La radice può essere soggetta a granuloma o a cisti che vengono asportate chirurgicamente. Nella sede dell’asportazione viene applicato del materiale biocompatibile e quindi si applicano i punti di sutura a conclusione dell’intervento.

La chirurgia orale in provincia di Varese e Como presso gli studi di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, può inoltre risolvere casi di parodontite, un’infezione che colpisce i tessuti molli arrivando a provocare la completa perdita dei denti. In tal caso il Dott. Angeri interverrà innanzitutto scollando i colletti gengivali per ripulire le tasche parodontali dalla colonia batterica: grazie alla capacità dei tessuti molli di riformarsi, il bordo gengivale si ricrea arrestando il progredire dell’infezione.

Il rialzo del seno mascellare è un altro degli interventi di chirurgia orale effettuati presso gli studi dentistici di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio. Si rende necessario nei casi in cui l’osso mascellare risulti inconsistente a reggere il carico di un impianto dentale fisso in quanto i perni non troverebbero ancoraggio sufficiente.

Esistono due modalità di rialzo del seno mascellare, e cioè per via crestale o laterale. Nel primo caso l’osso cranico (il seno mascellare) viene ispessito con il riempimento di materiale organico prelevato dallo stesso paziente. Nel secondo caso si accede al seno mascellare attraverso lo scostamento dei tessuti e una piccola apertura per iniettare materiale biologicamente compatibile. Si attende quindi la stabilizzazione della parte interessata e si procede normalmente con la seduta implantologica.

La chirurgia orale può restituire la funzionalità masticatoria, fonatoria ed estetica anche nei casi di traumi a seguito di incidenti o malformazioni congenite, risolvendo efficacemente i casi di malocclusione dentale (la non coincidenza delle arcate).

Il Dott. Angeri vi attende presso gli studi dentistici di Cavaria (via XI Febbraio, 155),  InsubriaDent Malnate (via Kennedy, 32) e Lurate Caccivio (Via XX Settembre, 72), che grazie alla loro posizione strategica tra le province di Varese e Como rappresenta un comodo e valido punto di riferimento per le cure odontoiatriche in Lombardia.

Con la professionalità e l’esperienza acquisite in molti anni di lavoro, siamo sempre disponibili ad affrontare tutte le vostre problematiche odontoiatriche, anche nei casi di urgenza, patologie parodontologiche, afte, cisti, granulomi, cura delle neoformazioni del cavo orale e mal di denti, restando naturalmente a disposizione per igiene e prevenzione orale.

Per affrontare e risolvere tempestivamente le urgenze di cura odontoiatrica come ad esempio interventi di chirurgia orale in provincia di Varese Como (Busto Arsizio, Gallarate, Malnate, Cavaria, Gavirate, Gorla Minore, Fagnano Olona, Martirolo, Tradate, Induno Olona, Azzate, Lurate Caccivio, Sesto Calende, Somma Lombardo, Lonate Pozzolo, Montano Lucino, Turate, Lomazzo, Fino Mornasco, Legnano), contattate lo studio odontoiatrico per voi più comodo e prendete appuntamento nelle strutture di Malnate, Lurate Caccivio o Cavaria: insieme troveremo la miglior soluzione a qualsiasi problema del cavo orale.